25 Maggio 2023

CASI OPERATIVI

Scissione societaria e annullamento della rivalutazione dei beni di impresa

Domanda Alfa Spa ha, a norma della L. 126/2020, effettuato la rivalutazione dei marchi di sua proprietà alla chiusura dell’esercizio 2020. Successivamente, in data 26 novembre 2021, è stato perfezionato l’atto di scissione (parziale/proporzionale) con il quale Alfa Spa ha conferito alla beneficiaria Beta holding Srl assets societari tra i quali i marchi rivalutati. Premesso…

DICHIARAZIONI

Il quadro AC all’interno del modello Redditi SC 2023

Il quadro AC, denominato “Comunicazione dell’amministratore di condominio”, composto da tre sezioni, deve essere utilizzato dagli amministratori condominiali di edifici, in carica al 31 dicembre 2022, al fine di effettuare i seguenti adempimenti: la comunicazione dei dati identificativi del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni condominiali; la comunicazione…

IVA

Estromissione agevolata con autofattura entro il 31 maggio

L’imprenditore individuale che, alla data del 31 ottobre 2022, possiede immobili strumentali può, entro il 31 maggio 2023, optare per la loro esclusione dal patrimonio dell’impresa, con effetto dal periodo d’imposta in corso al 1° gennaio 2023. Tale possibilità è stata prevista dall’articolo 1, comma 106, della Legge di Bilancio 2023, che consente di estromettere…

BILANCIO

Le operazioni di reverse factoring in bilancio

Si è assistito di recente ad un ricorso crescente nella pratica commerciale e finanziaria delle imprese ad operazioni note sotto il termine di “reverse factoring”. La caratteristica che contraddistingue queste operazioni dal comune factoring è che in questo caso è l’impresa (debitrice) che mette in contatto il proprio fornitore (creditore) con la società di factoring…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Tregua fiscale: adesione e conciliazione giudiziale con regime sanzionatorio diverso

Come è noto, i commi da 179 a 185, dell’articolo 1 L. 197/2022 hanno previsto – temporaneamente – una forma di adesione e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento. In particolare, il comma 179, dell’articolo 1 L. 197/2022, dispone che, limitatamente ai tributi amministrati dall’Agenzia delle entrate, per gli accertamenti con adesione relativi…

Torna in alto