19 Maggio 2023

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La formazione 4.0 in dichiarazione dei redditi

Il credito di imposta per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale previste dal Piano nazionale Impresa 4.0 non concorre alla formazione del reddito né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive. Il credito, previsto dall’articolo 1, commi…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Gli obblighi informativi delle fusioni LBO e le conseguenze della loro omissione

La fusione a seguito di acquisizione con indebitamento è una operazione assolutamente lecita nel nostro ordinamento e non deve essere confusa con il divieto di prestare assistenza finanziaria all’acquisto di azioni proprie, divieto sancito dall’articolo 2358 cod. civ.. Tale divieto risponde all’esigenza di evitare che gli amministratori di una società possano agire a danno dei…

CONTENZIOSO

Processo tributario: la motivazione dell’atto non sopperisce alla carenza di prove

Come noto, la L. 130/2022 ha introdotto il nuovo comma 5-bis dell’articolo 7 D.Lgs. 546/1992, che nel delineare il nuovo assetto della giustizia tributaria, almeno in via generale, pone l’onere della prova a carico dell’Amministrazione finanziaria. Infatti, la disposizione citata stabilisce che l’Amministrazione finanziaria è tenuta a provare in giudizio le violazioni contestate con l’atto…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Nella conciliazione giudiziale a regime è utilizzabile la compensazione

L’articolo 1, commi da 206 a 212, L. 197/2022, prevede la possibilità di definire le controversie tributarie mediante la sottoscrizione di un accordo conciliativo fuori udienza, con il beneficio di una riduzione delle sanzioni ad un diciottesimo del minimo previsto dalla legge (indipendentemente dallo stato del contenzioso) e l’ulteriore vantaggio di un’ampia rateazione degli importi…

Torna in alto