10 Maggio 2023

DIRITTO SOCIETARIO

La disciplina della prestazione dei servizi di crowdfunding nel Regolamento UE 2020/1503

Con il Regolamento UE 2020/1503 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 ottobre 2020 è stata introdotta a livello comunitario una disciplina ad hoc per le operazioni di lending-based crowdfunding e di investment-based crowdfunding che consente agli intermediari autorizzati ai sensi del Regolamento di prestare i loro servizi anche in altri Stati membri. Vengono…

CASI OPERATIVI

L’imposta di registro sui piani di riparto

Domanda Una Spa a partecipazione pubblica: 79% capitale pubblico (Comune) e 21% soci privati, in data 21 dicembre 2021 ha deliberato con assemblea straordinaria piano di riparto di acconto in liquidazione con assegnazione beni immobili al socio pubblico e denaro ai soci privati. La delibera assembleare è stata depositata presso registro imprese e dopo 90…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le conseguenze delle correzioni contabili sul fronte Irap e Ace

Ormai siamo nel pieno della campagna dichiarativa, e la correzione di errori contabili rappresenta un tema certamente attuale, alla luce delle modifiche introdotte dall’articolo 8, lett. b), D.L. 73/2022, che ha ricadute sul piano compilativo. Si tratta di una problematica che qui valutiamo per i riflessi che potrebbero esservi sulla determinazione della base imponibile Irap,…

CRISI D'IMPRESA

Novità per la composizione negoziata della crisi d’impresa

Con D.M. 21.03.2023, il Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia – ha aggiornato la normativa sulla composizione negoziata della crisi d’impresa. Il documento è composto da sei sezioni relative a: test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento; check-list (lista di controllo) particolareggiata per la redazione del piano di…

Torna in alto