18 Aprile 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 18 aprile 2023

L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Anche il campeggio beneficia della rivalutazione gratuita

Domanda La società X che gestisce un campeggio è nata in conseguenza di una scissione societaria perfezionata nel corso del 2021. Nel rispetto del principio di neutralità fiscale si è provveduto a inserire nel bilancio della neo costituita X i valori contabili riferiti all’azienda campeggio dei beni passati alla medesima (effetto trascinamento dei valori /…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La destinazione del risultato d’esercizio

In sede di approvazione del bilancio, gli amministratori propongono ai soci la destinazione dell’utile o della perdita d’esercizio. La proposta di destinazione degli utili o di copertura delle perdite va, peraltro, indicata nella Nota integrativa ai sensi dell’articolo 2427, comma 1, numero 22-septies, cod. civ. Con riguardo all’utile, esso può essere generalmente: accantonato a riserva;…

ENTI NON COMMERCIALI

Le prestazioni assistenziali per i co.co.co. sportivi – prima parte

Il D.Lgs.36/2021, per quanto riguarda la riforma del lavoro sportivo dilettantistico, pone grande attenzione alla fattispecie del lavoro autonomo posto in essere nella forma della collaborazione coordinata e continuativa. Sia prevedendo la presunzione relativa di tale inquadramento, per le prestazioni di lavoro sportivo dilettantistico di durata inferiore alle 18 ore settimanali (articolo 28, comma 2,…

AGEVOLAZIONI

Crediti energia e gas depotenziati nel secondo trimestre 2023

I crediti d’imposta energia elettrica e gas naturale spettano anche in relazione al secondo trimestre 2023. La conferma è contenuta “nelle more della definizione di misure pluriennali di sostegno alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale”, all’articolo 4 D.L. 34/2023 (c.d. Decreto Bollette), in vigore dal 31 marzo scorso. L’estensione temporale dei…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Il combinato disposto tra ravvedimento operoso e accertamento con adesione

In questi giorni l’istituto dell’accertamento con adesione di cui al D.Lgs. 218/1997, così come il ravvedimento operoso di cui all’articolo 13 D.Lgs. 472/1997, sono sulle prime pagine, per effetto delle diverse definizioni proposte dalla L. 197/2022, che hanno previsto – temporaneamente – una generalizzata riduzione sanzionatoria (1/18). Strumenti che straordinariamente o a regime – pur…

Torna in alto