31 Marzo 2023

CASI OPERATIVI

Concessione in uso promiscuo di bici elettriche

Domanda Quale è la tassazione per l’assegnazione, da parte di una dita che svolge l’attività di noleggio di bici elettriche, di tali mezzi a uso promiscuo ai dipendenti. È possibile utilizzare le tabelle ACI previste per veicoli ritenuti similari determinando il valore del fringe benefit forfettariamente, oppure è necessario utilizzare il “valore normale” dello stesso,…

AGEVOLAZIONI

Sconto in fattura e ricessione del credito al committente: davvero nulla da obiettare?

Per la risposta all’istanza di interpello n. 236 del 02.03.2023, la banca può legittimamente ricoprire il doppio ruolo di committente dei lavori agevolabili, e di cessionario dei crediti scaturenti dal suo stesso intervento edilizio; ovvero dei crediti incamerati dai suoi fornitori mediante la concessione dello sconto in fattura, e poi oggetto di ricessione da parte…

ACCERTAMENTO

Il legittimo utilizzo delle percentuali di ricarico in sede accertativa

Sono trascorsi circa 20 anni da quando l’articolo 62 – sexies D.L. 331/1993, convertito con modifiche nella L. 427/1993, ha introdotto nell’ordinamento tributario una importante disposizione, recante una modifica sostanziale all’articolo 39, comma 1, lett.d), D.P.R. 600/1973 e all’articolo 54 D.P.R. 633/1972. Tale norma ha, infatti, ampliato il ricorso al sistema presuntivo disponendo – fra…

Torna in alto