30 Marzo 2023

CASI OPERATIVI

La differenza tra cessione di azienda/ramo d’azienda e cessione di beni

Domanda Una Sas svolge l’attività di periti indipendenti delle assicurazioni e possiede un immobile, bene strumentale dove svolge l’attività. La società viene messa in liquidazione. L’ immobile viene trasferito ai soci e l’attività viene ceduta a una società. La cessione comprende: – portafoglio clienti (mandati delle assicurazioni) – trasferimento dei due dipendenti – beni strumentali…

RISCOSSIONE

Tregua fiscale: le novità introdotte dal Decreto Bollette in sintesi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. “Decreto Bollette”, il cui testo è stato diffuso in bozza. Si riassumono, nel prospetto di sintesi che segue, le principali misure previste in ambito fiscale, riguardanti, nello specifico, le disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio in materia di “Tregua fiscale”. Tregua fiscale: nuovi termini Viene previsto uno…

ACCERTAMENTO

Verifica ad un terzo: non vige il termine dilatorio per l’accertamento

L’articolo 12, comma 7, L. 212/2000 (Statuto dei diritti del contribuente), che prevede che “dopo il rilascio della copia del processo verbale di chiusura delle operazioni da parte degli organi di controllo, il contribuente può comunicare entro sessanta giorni osservazioni e richieste che sono valutate dagli uffici impositori. L’avviso di accertamento non può essere emanato…

Torna in alto