27 Marzo 2023

RISCOSSIONE

Compensazione a corrente alternata per gli istituti della “tregua fiscale”

La L. 197/2022 ha stabilito diverse misure riferibili alla c.d. “tregua fiscale” (articolo 1, commi 153–252), ossia quella gamma di disposizioni che permettono di definire, in maniera agevolata, alcune violazioni commesse in passato. Casistiche fra cui rientrano: la definizione delle irregolarità formali (commi 166–173), il ravvedimento speciale (commi 174–178) e la regolarizzazione delle rate omesse…

DIRITTO SOCIETARIO

Sull’aumento del capitale sociale deliberato alla costituzione

L’Orientamento societario n. 83/2022 recentemente pubblicato dal Consiglio Notarile di Firenze Pistoia Prato afferma la legittimità della decisione dei soci di aumentare il capitale sociale della società quando viene assunta in sede di atto costitutivo della medesima, e destinata ad avere efficacia solo dopo l’iscrizione della società al registro imprese. Tale fattispecie è condizionata al…

CONTENZIOSO

Insanabile la notifica viziata dall’uso di pec non ufficiale

Argomento di particolare interesse, nel contenzioso tributario, riveste la legittimità della notificazione della cartella di pagamento al contribuente, proveniente da un indirizzo di posta elettronica certificata non risultante in nessuno dei pubblici elenchi degli indirizzi elettronici previsti per legge, ossia IPA, REGINDE o INIPEC. Parimenti si ravvisa che, ai sensi dell’articolo 3 bis L. 53/1994,…

Torna in alto