20 Marzo 2023

IMPOSTE SUL REDDITO

La “rivoluzione” verde parte dell’agricoltura

Tra i criteri direttivi enunciati nella bozza di Legge delega sulla riforma fiscale, uno spazio particolare è dedicato all’agricoltura. Tra i vari obiettivi che il legislatore si pone nell’ambito della tassazione dei redditi agrari trova spazio la riconducibilità dei redditi relativi ai beni, anche immateriali, derivanti dalle attività di conduzione e di allevamento che concorrono…

AGEVOLAZIONI

L’applicazione dello sconto in ogni fattura emessa: molto rumore per nulla?

Con le risposte gemelle agli interpelli 238 e 247, rispettivamente del 3 e dell’8 marzo 2023, l’Agenzia delle Entrate interpreta sé stessa e le sue indicazioni precedenti: chiarendo finalmente quali sono le conseguenze del mancato rispetto delle istruzioni fornite quasi un anno addietro, con la circolare 19/E/2022, nota 18, in merito alle modalità di applicazione…

CONTENZIOSO

Definizione delle liti pendenti: ambito di applicazione e benefici

Come noto, la Legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi 186–205, L. 197/2022) ha introdotto una “nuova” definizione agevolata delle controversie tributarie, pendenti alla data del 1° gennaio 2023 in ogni stato e grado del giudizio, proposte nei confronti dell’Agenzia delle entrate, dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e degli Enti territoriali che vi aderiranno…

PENALE TRIBUTARIO

I reati di dichiarazione infedele e fraudolenta all’esito di verifica

In tema di verifiche fiscali, la recente riforma introdotta dall’articolo 6 L. 130/2022, che ha inserito il comma 5-bis all’articolo 7 D.Lgs. 546/92, ha ridato evidenza alla valenza dei fatti indizianti accertati in sede di controllo, quale ineludibile elemento della prova presuntiva atta a supportare l’ipotesi di evasione, circoscrivendo, nei casi previsti dal D.Lgs. 74/2000,…

Torna in alto