7 Marzo 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 7 marzo 2023

L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento del relatore i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La scissione “propedeutica” alla trasformazione agevolata in società semplice

Con l’articolo 1, commi da 100 a 105, L. 197/2022 (Legge di bilancio 2023) è stata reintrodotta la disciplina dell’assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci, nonché della trasformazione agevolata in società semplice. L’assegnazione agevolata consente di trasferire in capo ai soci, entro il 30 settembre 2023, i beni immobili non strumentali per l’esercizio…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Impatto di earn out e imposte differite sul valore “riallineabile” post fusione

La fusione per incorporazione è per definizione un’operazione fiscalmente neutrale e questa circostanza si riflette, tanto nel sistema OIC quanto nell’ambito del sistema Ias / Ifrs, anche nella rappresentazione contabile di uno dei suoi possibili effetti principali: l’imputazione del disavanzo di fusione ad incremento del valore delle poste attive presenti nello stato patrimoniale dell’incorporata ed…

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’atto di adesione sottoscritto a dicembre 2022 e perfezionabile a gennaio 2023

Le diverse regole per l’avvio del procedimento di accertamento con adesione sono sostanzialmente contenute negli articoli 5 e 6 del D.Lgs. 218/1997, ai fini reddituali ed Iva. L’istituto prevede due vie per dare inizio al procedimento di adesione, assumendo, altresì, rilevanza il diverso momento di attivazione del procedimento, che determina effetti e conseguenze differenti: iniziativa…

Torna in alto