2 Marzo 2023

CASI OPERATIVI

Assenza di territorialità per la cessione di beni prodotti in Cina e venduti direttamente all’estero

Domanda Alfa Srl procede alla creazione, ideazione e produzione di giochi da tavolo e/o giochi informatici. La produzione di questi giochi è interamente realizzata presso stabilimenti in Cina mentr3 la creazione e lo sviluppo avviene presso gli studi di MIlano. Per la creazione di alcuni di questi giochi da tavolo, visto l’entità dei costi, la…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Attivo il nuovo portale Enea

Il contribuente che intende fruire dei bonus edilizi è tenuto a trasmettere all’Enea le informazioni relative all’intervento agevolato. Le conseguenze dell’omessa comunicazione sono diverse a seconda della tipologia dell’agevolazione fiscale che si intende sfruttare. Si ricorda, infatti, che: per gli interventi di riqualificazione energetica di cui alla L. 296/2006, all’articolo 14 D.L. 63/2013 e all’articolo…

IVA

Permute Iva: dal rilievo a Facebook partirà un terremoto?

Ad 870 milioni di euro ammonterebbe l’Iva evasa da Meta (Facebook), secondo la procura della Repubblica. Tale rilievo, secondo l’accusa, riguarderebbe l’esistenza di una permuta tra il servizio che offre Facebook ai propri clienti, e quanto l’utente del social network dà in cambio, e cioè la possibilità di utilizzare i propri dati personali; si sa,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Sopravvenienze attive da esdebitazione e posizioni fiscali soggettive riportabili

Come noto, in ipotesi di “ristrutturazione” del debito può emergere una componente positiva del reddito correlata alla differenza tra il valore di iscrizione iniziale del “nuovo” debito e l’ultimo valore contabile del debito originario (§ 73B – 73C del Principio contabile OIC 19). In tali circostanze, il citato differenziale positivo costituisce, agli effetti fiscali, una…

ACCERTAMENTO

Costi indeducibili e presunzione di distribuzione da parte di società a ristretta base sociale

Recentemente la Corte di Cassazione (sentenza n. 25322/2022) è tornata ad esprimersi sulla presunzione di distribuzione degli utili da parte delle società a ristretta base sociale. Con tale ultima pronuncia la Suprema Corte ha di nuovo affermato che anche i costi indeducibili fanno scattare il meccanismo presuntivo. Il filone intrapreso dalla Corte di Cassazione oramai…

Torna in alto