31 Gennaio 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 31 gennaio 2023

L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento del relatore i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Rinuncia ai crediti e impatto sul valore della partecipazione

Domanda La Società Alfa Srl è socio unico della Società Beta srl con una partecipazione di 10.000 euro (voce di bilancio “Partecipazioni Immobilizzate“). Alfa Srl vanta crediti di natura finanziaria nei confronti di Beta srl (voce di bilancio “Crediti per finanziamenti erogati vs società collegate“). All’approvazione del bilancio di Beta Srl (partecipata), Alfa Srl (partecipante)…

AGEVOLAZIONI

I crediti energia e gas fruibili nel 2023

La panoramica dei crediti d’imposta concessi alle imprese per contrastare l’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale è ampia e variegata, caratterizzata da fruizione mediante compensazione, ai sensi dell’articolo 17 D.Lgs. 241/1997, o in alternativa cessione integrale del credito a terzi, entro i seguenti termini: per i crediti energia e gas relativi al…

DIRITTO SOCIETARIO

La gestione delle riserve da assegnazione ed il rispetto della par condicio tra i soci

L’operazione di assegnazione e cessione agevolata di immobili ai soci, di cui all’articolo 1, comma 100 e ss., L. 197/2022 pone in essere una serie di questioni di carattere contabile/fiscale ma anche temi di diritto societario che vanno attentamente analizzati per non cadere nel rischio di rispettare i dettami tributari della operazione ma poi dover…

IMPOSTE SUL REDDITO

La spettanza delle detrazioni concernenti interventi edilizi in capo agli eredi

La spettanza delle detrazioni concernenti interventi edilizi in capo agli eredi, in relazione alle quote residue del beneficio afferenti a lavori eseguiti su immobili oggetto di trasferimento mortis causa, a seguito del decesso del contribuente che aveva sostenuto le spese per tali interventi, è argomento che continua a generare incertezze in capo ai contribuenti. Sul…

Torna in alto