26 Gennaio 2023

CRISI D'IMPRESA

La legittimazione suppletiva del fallito

Secondo il disposto normativo di cui all’articolo 43 L.F., pur non sottraendo al fallito la titolarità dei rapporti patrimoniali compresi nel fallimento, la sentenza di fallimento provoca la perdita della sua capacità processuale nelle relative controversie, nelle quali dovrà poi necessariamente subentrare il curatore. Nel caso, tuttavia, il nominato curatore rimanga inerte a causa di…

CONTENZIOSO

Conciliazione temporanea: il mancato pagamento di una rata fa perdere il beneficio sanzionatorio

La Legge di Bilancio 2023 – articolo 1, commi da 206 a 212, L. 197/2022 – al fine di potenziare gli strumenti deflativi a disposizione, riducendo il carico sanzionatorio, ha previsto, in alternativa alla definizione agevolata delle controversie tributarie, una conciliazione temporanea. Infatti, le controversie pendenti al 1° gennaio 2023 innanzi alle Corti di Giustizia…

CONTROLLO

Il ricalcolo del fondo svalutazione crediti

I crediti, secondo quanto previsto dal principio contabile “OIC 15 – Crediti”, sono rappresentati in bilancio al netto del fondo svalutazione crediti. Un credito deve essere svalutato nell’esercizio in cui si ritiene probabile che tale credito abbia perso valore. La stima del fondo svalutazione crediti è una procedura particolare che necessita di molta attenzione, sia…

Torna in alto