20 Gennaio 2023

CASI OPERATIVI

Credito Industria 4.0 e correzione delle fatture

Domanda Alfa Srl ha sostenuto investimenti in beni materiali nuovi (non 4.0) acquistati nell’esercizio 2021. Alcune fatture riportano la dicitura richiesta per legge (Beni agevolabili ai sensi dell’articolo 1, commi 1054-1058, L. 178/2020) e la stessa, quindi, è già stata apposta dal fornitore. Altre fatture, invece, sempre per beni teoricamente agevolabili, non riportano alcuna dicitura….

AGEVOLAZIONI

I presupposti normativi per le assegnazioni e trasformazioni agevolate non hanno valenza retroattiva

Un tema non trascurabile nelle manovre agevolate comprese nella Legge di bilancio 2023 (assegnazione e cessione agevolata, trasformazione societaria e estromissione dell’immobile dalla impresa individuale) è capire in quale data i presupposti normativi necessari per fruire dei vantaggi fiscali vanno dimostrati. L’esame non può che essere distinto tra le varie ipotesi previste dalla L. 197/2022….

IVA

Assoggettamento ad Iva delle prestazioni di servizi gratuite

La natura dell’imposta sul valore aggiunto, che è una imposta sui consumi che deve incassare chi cede un bene o presta un servizio esercitando la rivalsa sul proprio cliente, mal si presta ad assoggettare ad imposta le operazioni gratuite. Infatti, sia nella Direttiva Iva, sia nel D.P.R. 633/1972, il concetto di operazione assoggettata ad Iva…

AI E DIGITALIZZAZIONE

Sviluppo delle competenze, aggiornamento professionale e formazione con Euroconference

Il nuovo appuntamento con il Talks racconta e ribadisce la necessità di aggiornamento come elemento strutturale del professionista del futuro. Oggi, più di ieri, la formazione rappresenta un’occasione per rinnovare il proprio profilo professionale e la propria offerta dei servizi al mercato. Euroconference rappresenta un partner di riferimento in questo percorso. La ricca ed articolata offerta…

Torna in alto