19 Gennaio 2023

CASI OPERATIVI

Fatturazione elettronica da parte di soggetto comunitario

Domanda Un soggetto sta supportando operatori nazionali nella partecipazione a un bando INVITALIA che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a seguito del possesso di determinati requisiti e a fronte della presentazione di fatture sostenute per alcune tipologie di servizi. Il funzionario di INVITALIA ha comunicato che le fatture devono essere nel formato…

AGEVOLAZIONI

Assegnazione agevolata e “potenziali” redditi diversi

Tra le tante valutazioni che devono essere effettuate per comprendere la convenienza ad approfittare della riproposizione, ad opera della Legge di Bilancio 2023, delle possibilità di assegnare (o cedere) in via agevolata alcuni beni soci, ovvero di trasformare in società semplice alcune società “immobiliari”, è bene capire il regime fiscale che assume il bene in…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La “regolarizzazione” delle criptovalute

Come noto, da tempo l’Agenzia delle Entrate ha sostenuto che le valute virtuali sono oggetto di monitoraggio fiscale e possono generare redditi imponibili in caso di prelievo delle stesse dai wallet. L’Agenzia ha espresso il suo pensiero nella risoluzione 72/E/2016 e nella risposta ad interpello n. 788/2021. In buona sostanza, secondo l’Ufficio le valute virtuali…

ACCERTAMENTO

Definizione agevolata degli avvisi bonari: pubblicato dalle Entrate il foglio di calcolo

Nella giornata di ieri è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate il foglio di calcolo Excel utile per la rideterminazione delle sanzioni nell’ambito dei pagamenti rateali in corso degli avvisi bonari. Come noto, la Legge di bilancio 2023 ha previsto la possibilità di beneficiare della definizione agevolata degli avvisi bonari anche nel caso di…

Torna in alto