16 Gennaio 2023

ACCERTAMENTO

Definizione agevolata degli avvisi bonari: guida operativa al ricalcolo degli importi

Con la circolare 1/E/2023, pubblicata venerdì scorso, 13 gennaio, sono stati forniti chiarimenti in merito alle modalità applicative della c.d. “definizione agevolata degli avvisi bonari”, precisando, in primo luogo, che non è previsto l’invio di nuove comunicazioni da parte dell’Agenzia delle entrate, considerato che la Legge di bilancio 2023, nell’introdurre le disposizioni, non ha stabilito…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scissione con contratti di leasing di durata inferiore al minimo previsto

Come noto, l’articolo 173, comma 4, Tuir prevede che in caso di scissione le posizioni soggettive della società scindenda devono in prima battuta essere attribuite alle varie società coinvolte in proporzione ai patrimoni contabili rimasti o assegnati. Questa regola generale, tuttavia, ammette una deroga nell’ipotesi in cui si tratti di posizioni soggettive connesse specificamente agli…

PATRIMONIO E TRUST

Pianificazione patrimoniale: soluzioni e strumenti per evitare i conflitti tra fratelli

È noto come una delle principali cause di instabilità o addirittura “fallimento” delle imprese familiari, nella fase di gestione ordinaria così come in quella del passaggio generazionale, sia rappresentata dal rapporto conflittuale che viene inevitabilmente ad instaurarsi tra i vari membri del gruppo famiglia, siano essi coetanei o, peggio ancora, di seconda generazione. Le ragioni…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Inerenza dei costi e onere della prova

Nel corso di una verifica fiscale una delle principali tematiche oggetto di analisi riguarda la deducibilità dei costi iscritti in bilancio. In particolare, dopo avere esperito i preliminari “controlli contabili”, i verificatori dovranno avviare i c.d. “controlli sostanziali”, finalizzati a riscontrare il corretto comportamento del contribuente rispetto agli adempimenti che incidono direttamente sul regolare assolvimento…

Torna in alto