10 Gennaio 2023

CASI OPERATIVI

Conservazione fatture verso clienti esteri

Domanda In riferimento alle fatture emesse verso clienti esteri, quindi non soggette all’obbligo di fatturazione elettronica, ai fini della conservazione a norma delle fatture è possibile evitare di stampare e conservare le fatture cartacee ed invece generare dei file PDF di ogni fattura; file PDF che verranno archiviati su pc e sottoposti a backup. Tali…

IVA

Novità Iva di fine anno

Fine anno porta sempre con sé numerose novità fiscali, e riteniamo quindi opportuno riassumere quelle che impattano sulla disciplina Iva. L’unica novità Iva inserita nel cosiddetto “Decreto Milleproroghe” (D.L. 198/2022) ed in particolare nell’articolo 3, è l’estensione del divieto di emissione di fattura elettronica, fino al 31 dicembre 2023, per le prestazioni sanitarie effettuate nei…

AGEVOLAZIONI

Legge di Bilancio 2023: le misure per il rilancio degli investimenti produttivi

La L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) contiene una serie di interventi finalizzati ad assicurare continuità alle misure di sostegno agli investimenti produttivi delle imprese, con focus prevalentemente sulle Pmi e sul Mezzogiorno. Una prima attesissima disposizione, rivolta a tutte le imprese che abbiano prenotato investimenti in beni strumentali nuovi entro il 31 dicembre 2022,…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Trasformazione agevolata in società semplice: compagine sociale e operazioni straordinarie

La riproposizione, ad opera della Legge di Bilancio 2023, della possibilità di procedere con la trasformazione agevolata in società semplice (commi 100  – 105 della L. 197/2022) riporta alla ribalta l’interesse delle società che possiedono i requisiti (oggetto esclusivo o principale di gestione immobiliare) di poter sfruttare un’opportunità quanto mai vantaggiosa. Il termine previsto è…

Torna in alto