20 Dicembre 2022

CASI OPERATIVI

Quando la trasformazione regressiva non è pienamente neutra

In caso di trasformazione di una società di capitali in una società di persone che intende adottare la contabilità semplificata, cosa accade all’eccedenza di oneri finanziari riportabili agli esercizi successivi? E alle riserve di utili pregressi? In linea generale la trasformazione regressiva, ossia quella che determina il passaggio da società di capitali a società di…

ENTI NON COMMERCIALI

La gestione delle risorse umane alla luce della riforma dello sport – quinta parte

La definizione del rapporto di lavoro degli istruttori sportivi è quella che, nell’ambito di un centro sportivo, presenta le maggiori difficoltà qualificatorie. Se per alcune tipologie di lavoro presenti nel centro sportivo (ad esempio gli addetti al ricevimento, alle manutenzioni, alle pulizie) sembra, con tutte le cautele del caso, potersi ritenere prevalente la configurazione del…

PATRIMONIO E TRUST

Patto di famiglia: la combinazione con altri strumenti ne esalta i benefici fiscali

Tra gli strumenti di pianificazione patrimoniale utili alle famiglie imprenditoriali, è possibile annoverare, per i numerosi vantaggi che offre, il c.d. patto di famiglia. Tale istituto ha la precipua finalità di agevolare il passaggio generazionale delle imprese familiari, così come risultante dalla disciplina civilistica di cui agli articoli 768-bis e seguenti, che definiscono il patto…

AGEVOLAZIONI

Le norme in materia di nuovo housing universitario

L’articolo 25 del Decreto “Aiuti-ter” (D.L. 144/2022, convertito, con modificazioni, dalla L. 175/2022), ha apportato modifiche alla disciplina in materia di alloggi e residenze per studenti universitari. In particolare, la disposizione in esame, rubricata “Nuove misure di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di alloggi e residenze per studenti universitari”, modifica…

PENALE TRIBUTARIO

Come funziona la solidarietà Iva nelle frodi carosello

L’ordinamento tributario domestico non fornisce una precisa definizione di frode fiscale. Generalmente, nella prassi operativa, con tale termine si fa esplicito riferimento alle condotte di evasione attuate con particolari modalità o comportamenti fraudolenti, ovvero illeciti di tipo organizzato. Rientrano nel concetto di frode fiscale le fattispecie di reato sanzionate dagli articoli 2 (dichiarazione fraudolenta mediante…

Torna in alto