19 Dicembre 2022

CASI OPERATIVI

Regime transitorio di tassazione dei dividendi

Una persona fisica possiede il 95% delle quote di una S.r.l. nel cui patrimonio netto sono presenti riserve per utili formatesi antecedentemente al 2008. La distribuzione di tali utili, fruendo del regime transitorio ex l’articolo 1, comma 1006 della Legge di bilancio 2018, comporterebbe il concorso alla formazione del reddito complessivo del socio in misura…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Prime osservazioni sull’affrancamento opzionale delle riserve di utili e utili “black list”

Il Disegno di Legge di bilancio 2023 prospetta, attualmente all’articolo 23 del testo giunto in discussione in aula, la possibilità di procedere con un affrancamento opzionale delle riserve di utili e degli utili di fonte “black list” impliciti nelle partecipazioni detenute in regime d’impresa commerciale. Come noto, i dividendi percepiti in regime d’impresa commerciale da…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Legge di Bilancio 2023: alcune novità per fare pace con il Fisco

Il Disegno di Legge di Bilancio 2023 prevede molteplici misure di sostegno in favore dei contribuenti. Tra le altre misure fiscali, il testo depositato alla Camera per l’iter di approvazione parlamentare contempla la definizione agevolata delle controversie tributarie, la definizione agevolata dei carichi iscritti a ruolo e la definizione agevolata delle somme dovute da controllo…

ENTI NON COMMERCIALI

Le coperture assicurative per i lavoratori sportivi

Lo scorso 21 novembre è stato sottoscritto un decreto interministeriale che ha fissato “le retribuzioni e i relativi riferimenti tariffari” per le coperture assicurative dei lavoratori sportivi subordinati alla luce di quanto previsto dal D.Lgs. 36/2021. Si ricorda che l’articolo 34, comma 3, D.Lgs. 36/2021 equipara, ai fini assicurativi, lo sportivo “subordinato” al “collaboratore coordinato…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Abusivo dedurre gli interessi sui prestiti infragruppo

È interessante approfondire quanto specificato nella risposta all’istanza di interpello n. 395 del 29.07.2022, in quanto l’Agenzia delle entrate si esprime su una forma di pagamento non usuale, seppur ammessa. La tesi dell’Agenzia delle entrate è la seguente: se una subsidiary acquista il controllo in un’altra subsidiary mediante un’operazione di compravendita ed indebitamento infragruppo la…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

LinkedIn per commercialisti giovani: come si usa?

In questo articolo parleremo di LinkedIn per i commercialisti più giovani.  Come si usa? A cosa serve?  LinkedIn per un commercialista giovane è un’ottima opportunità. E per “giovane” intendo un profilo junior in termini di seniority aziendale, cioè commercialista con pochi anni di esperienza sul mercato. Questo perché i tuoi colleghi con qualche capello bianco…

Torna in alto