29 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

Applicabilità della sospensione feriale al termine di compiuta giacenza

L’amministrazione finanziaria notifica mediante spedizione postale ad un contribuente un atto tributario. In conseguenza della momentanea irreperibilità di questi, il messo invia al destinatario la c.d. CAD ma nei 10 giorni successivi il destinatario non si reca in posta per il ritiro. Quando la notifica può ritenersi perfezionata per “compiuta giacenza”, se il termine inizia…

AGEVOLAZIONI

Flat tax incrementale: prime riflessioni

Nel disegno di legge relativo alla Legge di Bilancio 2023, presentato dal Governo nei giorni scorsi, spicca, tra le misure finalizzate alla riduzione della pressione fiscale, quella denominata “flat tax incrementale”. Si tratta di un’assoluta novità nel panorama tributario nazionale che non trova precedenti, ed in questo contributo si esprimono alcune prime riflessioni, evidenziando che…

IMPOSTE SUL REDDITO

I proventi incassati dal professionista correlati a costi dedotti

Il recente Interpello n. 482 del 28.09.2022 ripropone all’attualità il tema frequente delle somme incassate dal professionista che sono correlate a costi inerenti l’attività professionale: la tesi che ne emerge genera un certo disorientamento tra gli operatori e certamente non brilla per razionalità. La vicenda riguarda un avvocato che, avendo risolto il contratto di locazione…

LAVORO E PREVIDENZA

Aspetti previdenziali delle Stp

I redditi derivanti dalla partecipazione nelle società tra professionisti (Stp) sono soggetti a contribuzione previdenziale. In particolare, in base a quanto definito dalle diverse Casse private, il contributo soggettivo è calcolato sul reddito netto professionale, determinato sommando, all’eventuale reddito professionale prodotto dal singolo professionista, la quota di reddito prodotto dalla società e attribuita “a cascata”…

DIRITTO SOCIETARIO

I limiti al recesso ad nutum del socio di S.r.l.

Gli articoli 2437 e 2473 cod. civ. disciplinano il recesso, rispettivamente, da una società per azioni e da una società a responsabilità limitata contratte a tempo indeterminato e prevedono che il socio possa esercitare tale diritto in qualsivoglia momento, purché con un preavviso di almeno centottanta giorni. Le predette previsioni trovano la loro giustificazione nel…

Torna in alto