17 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

Crediti energia e gas del mese di dicembre

Quali sono le modalità e i termini di fruizione dei crediti energia e gas maturati nel mese di dicembre? L’articolo 1 del Decreto Aiuti-quater approvato dal Consiglio dei Ministri contiene la proroga al mese di dicembre dei crediti di imposta energia e gas secondo le regole dei mesi di ottobre e novembre di cui all’articolo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Errori contabili e derivazione rafforzata: una nuova via per la rilevanza fiscale della correzione

Il tema dell’errore contabile rappresenta certamente elemento di interesse generalizzato tra gli operatori tributari, non fosse altro per la frequenza quotidiana con cui si riscontrano omissioni, errate interpretazioni di fatti economici, negligenze nella gestione della contabilità. E così la problematica della correzione di tali errori, specie per i suoi risvolti fiscali, ha sempre rappresentato un…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La seconda rata dell’acconto delle imposte 2022

Il prossimo 30 novembre scade il termine per il versamento della seconda oppure unica rata dell’acconto per l’anno 2022 delle imposte dovute dai contribuenti solari sulla base della dichiarazione dei redditi e Irap. Si ricorda che l’acconto 2022 può essere determinato utilizzando: il metodo storico, secondo cui assume rilevanza l’imposta 2021; il metodo previsionale, che…

ACCERTAMENTO

Profili abusivi dell’eliminazione di riserve in sospensione a seguito di operazioni straordinarie

Le operazioni straordinarie possono, talvolta, avere l’effetto di eliminare (o ridurre) le riserve in sospensione di imposta contabilizzate nel patrimonio netto delle società partecipanti all’operazione. Si pensi, ad esempio, all’operazione di fusione per incorporazione di una società avente nel proprio patrimonio netto riserve da rivalutazione non affrancate, da cui emerga un avanzo di fusione non…

Torna in alto