9 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

Termine di esecuzione del concordato e creditori irreperibili, condizionali, contestati

Come ci si comporta nel caso di creditori contestati, irreperibili e condizionali, al momento del termine di esecuzione del concordato preventivo? Nel momento in cui sono terminate le operazioni di liquidazione dell’attivo e il liquidatore giudiziale (in caso di concordato liquidatorio) ha predisposto il progetto di riparto finale delle somme disponibili, nello stesso avrà accantonato…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Presentazione del modello Redditi 2022 e scadenze collegate

Scade il prossimo 30 novembre il termine per presentare in via telematica il modello Redditi 2022 e il modello Irap 2022 dei contribuenti “privati” persone fisiche e delle imprese con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare (c.d. “soggetti solari”). Per i soggetti non solari, invece, la trasmissione dei modelli dichiarativi deve essere effettuata entro la…

PATRIMONIO E TRUST

Chiarimenti in materia di trust: quello che la circolare non dice

Dopo oltre un anno dalla diffusione in bozza per la pubblica consultazione, lo scorso 20 ottobre è stata pubblicata la tanto attesa circolare 34/E/2022, avente per oggetto chiarimenti in merito disciplina fiscale dei trust, dalle imposte sui redditi, alle imposte indirette e sulle successioni e donazioni, nonché agli obblighi di monitoraggio fiscale e all’applicazione dell’IVIE…

LAVORO E PREVIDENZA

Retribuzione delle prestazioni: il libretto di famiglia

Al fine di retribuire le prestazioni di lavoro occasionali e saltuarie, da parte di utilizzatori privati, il legislatore ha istituito il libretto di famiglia. In particolare, l’articolo 54-bis, comma 10, D.L. 50/2017, prevede che ciascun utilizzatore può acquistare un libretto nominativo prefinanziato, denominato “libretto di famiglia”, per il pagamento delle prestazioni occasionali rese a suo…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Quando sostituire un cliente?

Come prosperare in un contesto sempre più competitivo? Competere sul prezzo è una strategia rischiosa: ridurre le tariffe equivale a ridurre la qualità percepita del servizio. In un contesto competitivo è estremamente importante offrire un servizio differenziato, facendo in modo che la professionalità venga percepita dai clienti come un asset strategico sul quale fare affidamento….

Torna in alto