3 Novembre 2022

CASI OPERATIVI

Controllo formale: come si calcola il termine dei trenta giorni?

Nel controllo formale come si computa il termine dei trenta giorni che consente di beneficiare di una riduzione delle sanzioni ai due terzi dell’ammontare delle sanzioni amministrative dovute? Il procedimento di controllo formale è disciplinato dall’articolo 36-ter D.P.R. 600/1973, il quale, al comma 1, stabilisce che l’Amministrazione finanziaria, entro il 31 dicembre del secondo anno…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Interessi passivi e immobili patrimonio: regime fiscale

I proventi derivanti dal possesso di immobili patrimonio, intendendosi per tali i fabbricati che non sono strumentali per l’esercizio dell’impresa (per destinazione e/o per natura) e sono diversi da quelli c.d. merce (al cui scambio o produzione è diretta l’attività dell’impresa), sono imponibili nel rispetto di quanto prescritto dall’articolo 90 Tuir, ovverosia concorrono alla formazione…

IVA

Novità nelle note di variazione per le procedure concorsuali

Partiamo da quanto l’Agenzia delle Entrate precisa nella FAQ n. 96, la quale, pur essendo “aggiornata” al 19.07.2019, è ancora ritenuta “attuale” e pubblicata sul sito istituzionale. La domanda è: come si emette una nota di variazione, per il recupero dell’Iva su una procedura concorsuale? Ricordiamo che a seguito dell’infruttuosità accertata (in sede di chiusura)…

DIRITTO SOCIETARIO

Problematica la variazione dei contratti d’appalto per le cooperative sociali

Negli ultimi due anni abbiamo vissuto situazioni senza precedenti, dalla pandemia agli aumenti dei costi delle materie prime e dell’energia, che hanno inciso profondamente sulla vita economica. Nello specifico mondo delle cooperative sociali, i cui introiti sono in larga parte legati all’esecuzione di contratti di appalto di servizi stipulati con organismi pubblici e privati, si…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Aliquota ridotta se viene accertato lo status di beneficiario effettivo

Nel panorama tributario internazionale, il treaty shopping viene da sempre considerato un pernicioso fenomeno di elusione fiscale finalizzato ad ottenere un indebito risparmio d’imposta, mediante il quale si tende a sfruttare indebitamente il regime vantaggioso contenuto in una o più Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni sul reddito, attraverso l’artificiosa localizzazione di una struttura economica…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Requisiti dei soci di investimento in una STP

Nel precedente contributo “Risposte A Quesiti In Materia Di STP: I Pronto Ordini Del CNDCEC” sono state approfondite varie tematiche inerenti le Società tra Professionisti (di seguito STP), attraverso la disamina di alcuni Pronto Ordini del CNDCEC. Teniamo sempre ben presente che le questioni specifiche sono rimesse all’autonoma valutazione dell’Ordine di riferimento, pertanto in casi…

Torna in alto