28 Ottobre 2022

CASI OPERATIVI

Holding utilizzata dal socio per finalità personali

Cosa rischia la holding che sostiene le spese di acquisto e ristrutturazione di una villa concessa in godimento al socio con i proventi della vendita di due società partecipate? Innanzitutto è opportuno osservare come il nostro ordinamento giuridico incentivi la costituzione di società holding da parte di persone fisiche che detengono una partecipazione societaria non…

PATRIMONIO E TRUST

Le novità della circolare 34/E sul trust rispetto alla bozza

A distanza di una settimana dall’uscita della circolare definitiva sul trust è il caso di proporre una sintesi, ancorché non esaustiva, delle novità presenti nella circolare definitiva rispetto alla bozza dell’11 agosto 2021 messa a disposizione degli operatori per eventuali commenti. Devo dire che una circolare così corposa va digerita pian piano. Dopo averla divorata…

AGEVOLAZIONI

Credito Formazione 4.0: maggiorazione o depotenziamento?

Rendere più efficace il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle Pmi attraverso la creazione o il consolidamento di competenze 4.0: è questa la ratio sottesa alla rimodulazione delle aliquote del credito d’imposta Formazione 4.0 disposta dall’articolo 22 D.L. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti). Allo stato attuale, tuttavia, non solo le piccole e medie imprese non…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Ulteriori misure restrittive crisi Russia-Ucraina

Le istituzioni europee, con un pacchetto di regolamenti adottati in considerazione dell’evolvere della crisi tra Russia e Ucraina, hanno introdotto ed aggiornato, tra le altre, alcune misure restrittive riguardanti l’importazione e l’esportazione di merci considerate a rischio. Per tali limitazioni sono state previste, altresì, alcune circostanze derogatorie per le quali sono disposti, a seconda dei…

Torna in alto