24 Ottobre 2022

CASI OPERATIVI

Test di controllo del ciclo passivo

Al fine di raccogliere elementi probativi sufficienti ed appropriati relativamente alla voce “debiti” del passivo patrimoniale, il revisore legale dovrà preliminarmente effettuare l’analisi del sistema di controllo interno, il c.d. “Test sul ciclo passivo”. Come avviene questa particolare procedura di controllo? Il ciclo passivo riguarda il processo di approvvigionamento dei beni e dei servizi, oltre…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La scissione negativa e le norme sulla protezione dalle perdite

L’operazione di scissione negativa, cioè l’operazione con la quale la società scindenda trasferisce ad una o più beneficiarie un patrimonio netto contabile negativo (che poi potrebbe rappresentare un valore reale positivo o negativo, come vedremo in seguito) ha sempre attirato l’attenzione degli operatori, alla luce dell’obiettivo che con essa si ottiene, cioè quello di separare…

IVA

Territorialità delle prestazioni di accesso a manifestazioni

La pandemia ha radicalmente modificato le nostre abitudini, e molte “manifestazioni” (corsi, convegni, ecc…) che precedentemente avvenivano in presenza, sono ora svolti in maniera quasi esclusivamente online. Questa accelerazione nella digitalizzazione sta creando qualche problema, soprattutto quando diventa necessario capire quale sia la territorialità di queste operazioni. Nell’individuazione della territorialità delle prestazioni di servizi è…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Convenzione applicabile ai soci non residenti di società semplice italiana

La risposta ad istanza di interpello n. 486 del 04.10.2022 affronta un interessante caso di tassazione dei dividendi percepiti da un’associazione professionale. La fattispecie è la seguente: una società di capitali, che chiameremo Beta, costituita nel 2020, risulta interamente partecipata da un’associazione professionale, Alfa. L’associazione opera in diversi Stati e gli associati sono in parte…

IMPOSTE SUL REDDITO

Attività agricole connesse e reddito agrario

Una delle principali novità apportate dalla Riforma del 2001 alla definizione di imprenditore agricolo è sicuramente l’introduzione del concetto di prevalenza quale discrimine, nel caso di esercizio delle attività connesse, ai fini del mantenimento della qualifica. In passato, infatti, il requisito richiesto dal Legislatore era alquanto labile poiché si reputavano connesse le attività dirette alla…

Torna in alto