23 Settembre 2022

CASI OPERATIVI

“Residenzialità” dell’immobile ai fini del superbonus: assumono rilievo le unità D/7 e F/7?

Nell’ambito della disciplina superbonus, ai fini della verifica del requisito della residenzialità del condominio, assumono rilievo le unità categoria D/7 e F/7? Come noto, in caso di interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio risulta possibile beneficiare del superbonus soltanto se le spese sostenute riguardano un edificio “residenziale”; tale verifica va effettuata…

AGEVOLAZIONI

Come evitare il recapture della Super Ace

La Super Ace rappresenta una delle agevolazioni fiscali più importanti degli ultimi anni, anche in ragione del fatto che, in molti casi, poteva essere sfruttata con poche e semplici operazioni, quali versamenti in conto capitale da parte dei soci, la destinazione dell’utile a riserva e la rinuncia dei soci a finanziamenti erogati in passato alla…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

La digitalizzazione come chiave per un nuovo business model

Ripensando all’evoluzione che la tecnologia ha vissuto negli ultimi 30 anni, ci accorgiamo di aver attraversato un susseguirsi di eventi che hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini, il nostro modo di lavorare e in generale le nostre vite. I computer sono passati dall’essere degli ingombranti e costosissimi armadi, che solo poche società al mondo potevano…

IVA

Rilevanza Iva dei ristorni delle cooperative agricole di conferimento

In agricoltura, una forma particolarmente utilizzata, anche in ragione della grande frammentazione della proprietà terriera che comporta un sottodimensionamento delle aziende agricole, è quella della cooperativa. In tale contesto, è necessario distinguere le cooperative a seconda del momento in cui si manifesta lo scopo mutualistico, potendosi riconoscere: le cooperative di lavoro agricolo; le cooperative di…

ENTI NON COMMERCIALI

I contratti di lavoro con gli operatori dei centri sportivi e dei centri culturali – prima parte

La gestione delle risorse umane che operano nei centri sportivi e in quelli culturali (teatri, centri giovanili, sale per concerti, ecc.), in genere riconducibili alla c.d. “attività spettacolo” appare contraddistinta da un punto di contatto e da diversi inquadramenti. Il punto di contatto è la disciplina di cui all’articolo 67, comma 1, lett. m), Tuir,…

Torna in alto