22 Settembre 2022

CASI OPERATIVI

Svalutazione per perdite durevoli di valore: quali controlli per il revisore?

La società a ogni data di riferimento del bilancio d’esercizio deve verificare se sussistono indicatori che un’immobilizzazione possa aver subito una riduzione di valore e iscriverla a tale minor valore. Quali controlli deve effettuare il revisore? Il principio contabile OIC 9 “Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali” disciplina il trattamento…

AGEVOLAZIONI

Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nel modello Redditi 2022

L’indicazione nel modello Redditi 2022 del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi di cui all’articolo 1, commi 1051-1063, L. 178/2020 (c.d. Legge di Bilancio 2021) e ss.mm.ii. risente delle esigenze di monitoraggio della misura agevolativa nell’ambito del P.N.R.R. Le istruzioni e i modelli dichiarativi relativi al periodo d’imposta 2021, aggiornati rispettivamente il 07.06.2022…

IVA

Trattamento Iva del servizio blister in farmacia

Nell’ambito dell’attività svolta dalle farmacie, i servizi rappresentano un fattore sempre più determinante; ciò non solo e non sempre in termini di fatturato, bensì soprattutto in termini di “immagine” verso la clientela. Sta aumentando la consapevolezza nella popolazione che la farmacia sia di fatto il principale presidio sanitario di prossimità. Certamente una sterzata in questa…

ENTI NON COMMERCIALI

Cambia la responsabilità del Presidente della Asd iscritta al Runts?

Il codice del terzo settore (D.Lgs. 117/17) dedica alcuni articoli specifici (articoli 27, 28, 29 e 91) relativi alle responsabilità che vengono assunte dagli amministratori degli enti del terzo settore. Il primo prevede l’applicabilità dell’articolo 2475 ter cod. civ. al conflitto di interessi degli amministratori. Pertanto, i contratti conclusi dagli amministratori che hanno la rappresentanza…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Siamo veramente pronti a digitalizzare i nostri studi?

La transizione digitale è un cambiamento di tale portata che Klaus Schwab, fondatore e direttore esecutivo del World Economic Forum, lo ha definito quarta rivoluzione industriale. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili si è dimostrato sempre sensibile al tema, in ultimo con il documento FNC del luglio 2019 intitolato “Il processo di…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La complessità delle valutazioni d’azienda aumenta di pari passo con inflazione e tassi d’interesse

“Interest rates are to asset prices like gravity is to the apple. They power everything in the economic universe.” – Warren Buffett. (“I tassi di interesse stanno ai prezzi delle attività come la gravità sta alla mela. Sono il motore di tutto nell’universo economico”). Circa due settimane fa, la Banca Centrale Europea ha attuato l’incremento…

Torna in alto