19 Settembre 2022

CASI OPERATIVI

Il credito d’imposta per le imprese “non energivore” è cedibile?

Il credito d’imposta maturato dalle imprese non energivore può essere ceduto? A tutti i soggetti? Sono previsti dei termini? Come noto, è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’energia elettrica acquistata ed impiegata durante il secondo e terzo trimestre 2022, in favore delle imprese…

AGEVOLAZIONI

Decreto Aiuti ter: le novità fiscali in sintesi

Venerdì scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Aiuti ter. Nella tabella che segue si riportano, in sintesi, le principali misure fiscali introdotte, precisando che, per la formulazione ufficiale delle stesse, sarà necessario attendere la pubblicazione in Gazzetta del Decreto. Crediti d’imposta energia e gas: proroga e rafforzamento Vengono prorogati e rafforzati i…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Ancora dubbi sulle disposizioni antielusive ai fini della Super Ace

L’articolo 19, commi 2 e seguenti, D.L. 73/2021 ha introdotto la cd. “Ace innovativa” o “Super Ace”, ovverosia un potenziamento dell’aiuto alla crescita economica (Ace) applicabile alla sola variazione in aumento del capitale proprio registrato nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020 (il 2021, per i soggetti con esercizio coincidente…

DICHIARAZIONI

Gli adempimenti dichiarativi per le criptovalute

Il possesso di criptovalute (come per es. Bitcoin, Ethereum ecc.) da parte di persone fisiche comporta la necessità di valutare quali sono i relativi obblighi fiscali. In assenza di una normativa specifica, l’Agenzia delle Entrate finora ha sempre equiparato le criptovalute alle valute estere tradizionali (cfr. interpello 788/2021 richiamato anche dal recente interpello 437/2022, risoluzione…

Torna in alto