14 Settembre 2022

CASI OPERATIVI

Calcolo e fruizione dei crediti energia e gas nel terzo trimestre 2022

Come si calcolano i crediti per imprese diverse dalle “energivore” e dalle “gasivore” sul terzo trimestre 2022? L’articolo 6 D.L. 115/2022 (c.d. Decreto Aiuti bis) ripropone i crediti di imposta energia e gas, introdotti sui primi due trimestri 2022, per contrastare l’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas in capo alle imprese, estendendoli al…

IMPOSTE SUL REDDITO

Recesso da società di persone: effetti per il socio

In caso di recesso di un socio persona fisica da una società di persone, il reddito che deriva dalla liquidazione della quota è qualificato come reddito di partecipazione ed è determinato dalla differenza tra somme percepite e costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione. È quanto deriva dal coordinamento normativo tra gli articoli 20-bis e 47 Tuir….

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Possibile la cessione delle quote della società operativa a seguito di scissione

Un tema di particolare interesse è quello della cessione delle quote di una società operativa che è stata interessata da un’operazione di scissione societaria. Il caso tipico potrebbe essere così sintetizzato: la società Alfa svolge un’attività commerciale ed è titolare altresì di un compendio immobiliare, in parte locato a terzi, in parte utilizzato direttamente dalla…

DICHIARAZIONI

La riduzione dei ricavi entro il 33% non giustifica l’esclusione dagli Isa

Anche per il periodo d’imposta 2021 sono state confermate le cause di esclusione già introdotte il precedente anno per far fronte agli effetti della pandemia; secondo il pensiero dell’Amministrazione Finanziaria la loro applicazione deve considerarsi rigorosa, in particolare con riferimento all’ipotesi di riduzione dei ricavi/compensi rispetto al 2019.   Le cause di esclusione Covid Al…

AGEVOLAZIONI

Dal Patent Box alla nuova superdeduzione 110%: impatti operativi per le aziende – seconda parte

Come esposto nel precedente contributo, la nuova superdeduzione 110% manda dunque definitivamente in soffitta il vecchio regime Patent Box non rendendolo più opzionabile con riferimento agli IP agevolabili (sulla base della previgente normativa) a decorrere dal periodo di imposta in corso al 22.10.2021. Concentrandoci – per esigenze di semplicità espositiva – sui soggetti solari, giova…

Torna in alto