7 Settembre 2022

CASI OPERATIVI

Partecipazioni in società estere, finanziamenti e Ivafe

Tizio detiene alcune partecipazioni estere in società operative ed immobiliari. Egli ha inoltre erogato ad esse dei finanziamenti. Si chiede di conoscere se al monitoraggio fiscale di dette attività finanziarie si accompagni il pagamento dell’Ivafe. Va innanzitutto premesso come, in base all’articolo 19, comma 18, D.L. 201/2011, a decorrere dal 2012 è istituita un’imposta sul…

IVA

Operazioni con minimi e forfettari esteri

La Direttiva Iva concede agli Stati Membri di applicare dei regimi semplificati per le piccole imprese. Da uno studio commissionato dalle autorità comunitarie nel 2017, emerse che quasi tutti gli Stati Membri adottano un regime di esenzione da Iva per le loro piccole imprese (con l’eccezione di Paesi Bassi e Spagna), e di tanto in…

CRISI D'IMPRESA

Il nuovo giudizio di omologazione del concordato

Il D.Lgs. 83/2022, pubblicato in G.U. (serie generale n. 152 del 01.07.2022) è intervenuto apportando svariate modifiche alla disciplina del concordato preventivo, nell’ambito del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza entrato in vigore il 15 luglio scorso, anche in relazione alla fase di omologazione. Oltre alle importanti novità in materia di contratti pendenti, nei…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Come individuare la natura paradisiaca del dividendo estero – seconda parte

Nel precedente intervento abbiamo esaminato i test che devono essere implementati per valutare se un dividendo va considerato come paradisiaco o come non paradisiaco. Abbiamo, quindi, illustrato come, in alcuni casi, si debba valutare la natura “paradisiaca” del paese estero al momento della maturazione dell’utile o, in altri casi, al momento della percezione. In questo…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il cliente percepisce davvero il valore dello studio professionale?

Lo studio professionale che si muove nel mercato di oggi sa perfettamente che non può fare affidamento sul suo attuale parco clienti. È molto consapevole che, oltre a perdere clienti a causa dell’elevato tasso di mortalità delle aziende, deve preoccuparsi anche dell’elevato rischio competitivo che mai come oggi mette facilmente sotto gli occhi di tutti…

Torna in alto