3 Agosto 2022

CASI OPERATIVI

Magazzino autoportante: quale coefficiente di ammortamento?

Ai fini dell’ammortamento il magazzino automatizzato autoportante è da considerare nella categoria degli immobili ovvero tra gli impianti e macchinari automatici? Preliminarmente si osserva che il magazzino autoportante, come tutti i beni che costituiscono immobilizzazioni, deve essere sistematicamente ammortizzato ai sensi dell’articolo 2426, comma 1, punto 2), cod. civ.. Il Principio Contabile Oic 16 prevede…

IVA

Regime premiale per pagamenti tracciati: ammessi anche RIBA e MAV

Il regime premiale che riduce di due anni il rischio di subire contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate risulta applicabile anche nel caso in cui il contribuente effettui incassi o pagamenti tramite RIBA e MAV: questo è il principale chiarimento contenuto nella risposta ad interpello 404 pubblicata nella giornata di ieri, 2 agosto 2022. Nel…

CRISI D'IMPRESA

Le ultime novità in materia di concordato preventivo

Il D.Lgs. 83/2022 ha operato una sostanziale modifica del Codice della crisi e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 14/2019, entrato in vigore il 15 luglio scorso. In particolare, in materia di concordato preventivo, l’articolo 84 è stato totalmente riscritto. Tra le finalità del concordato c’è quella di realizzare, sulla base di un piano avente in…

Torna in alto