25 Luglio 2022

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il conguaglio tra società nella scissione

Esiste un tipo di conguaglio previsto normativamente che riguarda i soci e la cui funzione è quella di evitare la fissazione di un rapporto di cambio “frazionario” e di consentire agli amministratori delle società partecipanti all’operazione di semplificare le operazioni di concambio, stabilendo un rapporto di cambio semplice e senza decimali, per evitare la formazione…

AGEVOLAZIONI

Bonus fiere internazionali in Italia

Con la conversione in L. 91/2022 del D.L. Aiuti (D.L. 50/2022) è stato introdotto l’articolo 25bis contenente disposizioni per favorire la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. Alle imprese con sede operativa in Italia che dal 16 luglio al 31 dicembre 2022, partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, di…

RISCOSSIONE

Decreto Aiuti: la compensazione dei crediti nei confronti della PA

L’articolo 20-ter del Decreto Aiuti (D.L. 50/2022, recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”, convertito, con modificazione, dalla L. 91/2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 dello scorso 15 luglio), amplia la platea dei soggetti che…

DICHIARAZIONI

Modello Irap 2022: opzione per il metodo da bilancio per le società di persone

Con la compilazione del modello Irap 2022, le “imprese Irpef” in contabilità ordinaria possono manifestare l’opzione per la determinazione della base imponibile Irap secondo il metodo da bilancio, valevole per il triennio 2022-2024. Evidenziamo che, poiché la Legge di bilancio 2022 (L. 234/2021) ha escluso da Irap le persone fisiche, stabilendo che l’imposta “non è…

Torna in alto