21 Luglio 2022

VETRINA

La fiscalità internazionale in pratica

PRESENTAZIONE Il percorso di fiscalità internazionale si articola, in questa edizione, in sei distinti incontri autonomamente fruibili. Il programma tiene conto dei temi emergenti relativi alla fiscalità internazionale. Il primo incontro affronta il tema della residenza fiscale dei soggetti e dei regimi di favore per gli impatriati. Nella seconda giornata affronteremo il tema del reddito…

VETRINA

Il piano transizione 4.0 – Corso base

PRESENTAZIONE Il quadro normativo delle misure atte a sostenere e incentivare gli investimenti funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese italiane, secondo il paradigma 4.0. anche in chiave di sostenibilità ambientale, è costantemente in evoluzione. Con la prima versione del Piano Nazionale Industria 4.0 si è inteso soprattutto agevolare gli investimenti in beni strumentali,…

VETRINA

Laboratorio professionale sul transfer pricing

PRESENTAZIONE Il Laboratorio Professionale sul Transfer Pricing si rivolge ai professionisti operanti nel settore della consulenza fiscale ed amministrativa, ai responsabili aziendali della funzione fiscale, legale e controllo di gestione nonché ai dipendenti del settore pubblico quali funzionari dell’Agenzia delle Entrate ed Ufficiali della Guardia di Finanza. In un contesto economico e finanziario in rapida…

VETRINA

Laboratorio operativo sulle riorganizzazioni societarie

PRESENTAZIONE Il percorso si pone l’obiettivo di fornire degli strumenti operativi e immediatamente utilizzabili nell’attività di studio per poter prestare un’adeguata consulenza ai clienti che hanno esigenze di riorganizzazione e ristrutturazione dell’attività imprenditoriale svolta. Queste esigenze discendono dalla necessità di dare un assetto più efficacie alla propria attività al fine, ad esempio, di alienarla a…

VETRINA

Dal patent box alla super deduzione 110%: la nuova agevolazione fiscale a sostegno delle attività di R&S

PRESENTAZIONE Il Decreto Fiscale 2021, poi modificato dalla Legge di Bilancio 2022, ha semplificato il regime patent box inizialmente introdotto dall’articolo 1, commi da 37 a 45, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, trasformandolo in un regime di tipo “front-end”. In particolare, la nuova disciplina agevolativa consente di maggiorare, ai fini delle Imposte dirette…

IVA

Acquisti territoriali sempre soggetti ad esterometro

Le operazioni attive effettuate nei confronti di controparti non stabilite ai fini Iva in Italia sono sempre soggette all’obbligo di comunicazione (ex esterometro) a prescindere dall’importo e dalla natura del soggetto. La semplificazione introdotta dal D.L. 73/2022 opera infatti solamente per gli acquisti da controparti non stabilite ed in presenza di due condizioni: carenza del…

AGEVOLAZIONI

Nessuna correzione per la fattura edilizia che “dimentica” lo sconto

La mancata indicazione in fattura, da parte del fornitore, dello sconto concesso al cliente in cambio del credito fiscale, risulta elemento non emendabile tramite emissione di una nota di variazione, con la conseguenza che la frazione non pagata potrà essere agevolabile sono all’atto del pagamento. Questa la discutibile posizione espressa dall’Agenzia delle Entrate nella risposta…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Lo spin off degli immobili dall’operativa all’immobiliare

Capita sovente di riscontrare nei gruppi societari che il compendio immobiliare sia stato opportunamente concentrato in una apposita “società immobiliare”. Eppure non manca occasionalmente che qualche immobile sia localizzato nelle società operative. Questa circostanza può derivare talora da una scarsa attenzione nella programmazione della localizzazione degli asset, ma può discendere altresì da motivi di liquidità:…

ENTI NON COMMERCIALI

Per i Giudici di legittimità il regime 398 è sempre ispirato al principio di cassa

Uno tra i tanti chiarimenti della maxi circolare 18/E/2018 che hanno destato più di una perplessità tra gli operatori è certamente quello con il quale l’Agenzia delle entrate, nell’ambito delle regole di corretto funzionamento del regime forfettario di cui alla L. 398/1991, ha precisato che le prestazioni fatturate in un dato periodo d’imposta ma non…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Nessuna deroga per la duplicazione del contributo integrativo nelle STP

<< Intervento che non può più essere procrastinato. Ad oggi, tuttavia, risulta che le istituzioni siano “sorde” al problema. >> Abbiamo qui riportato la considerazione contenuta nella chiusura del nostro precedente contributo “Il Bug Della Duplicazione Dei Contributi Previdenziali Nelle S.T.P. E Nelle S.T.A.” . Considerazione che ha recentemente trovato una risposta ufficiale ma non…

Torna in alto