20 Luglio 2022

CASI OPERATIVI

La Snc può essere amministrata da un terzo non socio?

Tutti i soci di una Snc sono chiamati ad amministrare la società? Oppure un socio potrebbe decidere di non amministrarla? Se nessun socio volesse amministrarla, sarebbe possibile affidare l’amministrazione ad un terzo? Ai sensi dell’articolo 2257 cod. civ. “Salvo diversa pattuizione, l’amministrazione della società spetta a ciascuno dei soci disgiuntamente dagli altri”. Nell’atto costitutivo, quindi,…

RISCOSSIONE

Riscritte le regole sulla rateizzazione delle somme iscritte a ruolo

Il cd. Decreto Aiuti (D.L. 50/2022), così come modificato dalla legge di conversione (L. 91/2022) pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 15.07.2022, è intervenuta in materia di rateizzazione delle somme iscritte a ruolo, apportando alcune rilevanti novità. In particolare, l’articolo 15-bis L. 91/2022, rubricato “Disposizioni urgenti in materia di liquidità”, ha la finalità di agevolare…

IVA

Nuovo esterometro con descrizione sintetica dell’operazione

Con la circolare 26/E/2022 arrivano i primi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle entrate con riferimento alle nuove modalità di trasmissione dei dati dell’esterometro, in vigore dal 1° luglio 2022. L’invio dei dati delle operazioni transfrontaliere prevede che, per ogni operazione, venga trasmesso al Sistema di Interscambio il file xml conforme alle Specifiche Tecniche versione 1.7,…

ENTI NON COMMERCIALI

Il vincolo: aspetti fiscali alla luce della riforma dello sport – seconda parte

L’articolo 31, comma 2, D.Lgs. 36/2021 assegna alle Federazioni sportive nazionali (ma si ritiene che la norma debba essere interpretata allargandola anche alle discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva) il compito di disciplinare con proprio regolamento l’erogazione di premi “in caso di primo contratto di lavoro sportivo”. La lett. a) disciplina il caso…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Stabile organizzazione: indeducibilità degli interessi passivi

Una delle forme di investimento nel mercato estero utilizzabile da parte di un’impresa italiana è quella riferita alla costituzione di una stabile organizzazione, ossia una sede fissa di affari attraverso la quale la casa madre residente in Italia esercita un’attività d’impresa nello Stato estero. A livello domestico, ex articolo 162 Tuir, la stabile organizzazione comprende:…

Torna in alto