15 Luglio 2022

CASI OPERATIVI

Buoni benzina: possono essere corrisposti ad un singolo dipendente?

I buoni benzina possono essere corrisposti ad un singolo dipendente (e, quindi, non alla generalità dei dipendenti) continuando a beneficiare dell’esclusione da imposizione? Ai sensi dell’articolo 2 D.L. 21/2022 i datori di lavoro possono erogare ai dipendenti buoni benzina (o titoli analoghi) che, per il periodo d’imposta 2022, risultano esclusi da imposizione ai sensi dell’articolo…

IVA

Nuovo esterometro e obblighi di integrazione restano distinti

Gli obblighi di integrazione ed autofatturazione per l’applicazione dell’Iva in regime di reverse charge e l’invio dei dati con le nuove modalità efficaci dal 1° luglio scorso restano due adempimenti distinti ed autonomi, ferma restando la possibilità, in alcuni casi, di eseguire un unico adempimento. È questo uno dei numerosi chiarimenti forniti con la circolare…

DIRITTO SOCIETARIO

Adeguati assetti societari: suggerimenti operativi

Come ormai noto, la modifica dell’articolo 2086 cod. civ. – già in vigore a partire dal 16 marzo 2019 – ha previsto per tutti gli imprenditori, che operino in forma societaria o collettiva, il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alla dimensione dell’impresa. L’intervento normativo ha focalizzato l’attenzione…

IVA

Aumenti prezzi nei contratti pubblici con Iva

Le somme che le imprese titolari di appalti pubblici possono chiedere alle stazioni appaltanti, a compensazione degli aumenti dei prezzi dei materiali, dovranno essere fatturate con Iva, con la stessa aliquota della prestazione principale. Questo è il chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 39/E/2022, dopo che una precedente risposta ad interpello (mai pubblicata,…

PENALE TRIBUTARIO

Non costituisce più reato l’omesso versamento di ritenute nel Modello 770

La Corte costituzionale, con sentenza n. 175 depositata ieri 14 luglio, ha affermato l’illegittimità costituzionale sia dell’articolo 7, comma 1, lettera b), D.Lgs. 158/2015 (che ha operato la revisione del sistema sanzionatorio penale tributario in attuazione della delega ex articolo 8, comma 1, L. 23/2014), nella parte in cui ha inserito le parole «dovute sulla…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Cessare lo studio o pianificare il suo passaggio generazionale?

Il passaggio generazionale è un problema comune a qualsiasi tipo di attività, professionale o imprenditoriale che sia. Nell’ambito professionale tale problematica può acuirsi: Spesso lo studio si identifica nella persona del Dominus in quanto egli ricopre contemporaneamente tutti e tre i ruoli, tipici delle realtà aziendali: proprietà, management e produzione. Il professionista non è solo…

Torna in alto