13 Luglio 2022

CASI OPERATIVI

Accomandante che firma il Pvc: è violato il divieto di ingerenza?

Se il socio accomandante firma il verbale di constatazione predisposto della Guardia di Finanza può ritenersi violato il divieto di ingerenza? Deve ritenersi perso il beneficio della responsabilità limitata? Ai sensi dell’articolo 2320, comma 1, cod. civ., “I soci accomandanti non possono compiere atti di amministrazione, né trattare o concludere affari in nome della società,…

CRISI D'IMPRESA

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le modifiche al CCII

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (serie generale n. 152 del 01.07.2022) il D.Lgs. 83/2022 di recepimento della Direttiva Ue 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione,…

IVA

Le possibili “anomalie delle anomalie” Iva

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 7 luglio sono state approvate le specifiche per la compilazione automatica e l’invio di comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti di soggetti titolari di partita Iva per i quali l’Iva portata in detrazione nella dichiarazione annuale è superiore rispetto a quello delle fatture elettroniche recapitate…

ACCERTAMENTO

Illegittima la notifica al “vecchio” domicilio fiscale nelle mani del portiere

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 21953 depositata ieri 12 luglio 2022, si è occupata della questione concernente la validità della notificazione dell’avviso di accertamento effettuata presso il precedente domicilio fiscale di una società, a seguito di trasferimento della sede correttamente comunicato all’agenzia delle entrate, quando il portiere dello stabile abbia ritirato il piego,…

AGEVOLAZIONI

Differenza tra compendio unico e minima unità colturale

La Corte di Cassazione, con la recente ordinanza n. 20961 del 1° luglio 2022, torna a occuparsi di compendio unico, offrendo alcune precisazioni per quanto riguarda, in particolare, il requisito oggettivo. Come noto, da sempre, il Legislatore sia civilistico, sia fiscale, ha previsto alcune norme di “favore” per i soggetti che esercitano l’attività agricola, in…

Torna in alto