11 Luglio 2022

AGEVOLAZIONI

Maggiorazione del credito Formazione 4.0: cosa prevede il Decreto attuativo

Il credito d’imposta Formazione 4.0 si fa più appetibile per le Pmi che investono in attività formativa esterna qualificata e certificata. L’articolo 22 D.L. 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti) ha infatti disposto, previo soddisfacimento di determinati requisiti, le seguenti maggiorazioni di aliquota dell’agevolazione introdotta originariamente dall’articolo 1, commi 46-56, L. 205/2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018)…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Verifica limite delle misure di aiuto: proroga, garanzie e riversamenti

La proroga del termine per la presentazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rispetto dei requisiti di cui alle sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary framework (TF) per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da covid-19, non ha portato con sé i chiarimenti attesi. L’invio della comunicazione in scadenza originaria al…

CRISI D'IMPRESA

L’Agenzia delle entrate segnala i debiti Iva superiori a 5.000 euro

Negli ultimi giorni alcuni contribuenti hanno ricevuto specifiche segnalazioni da parte dell’Agenzia delle entrate a fronte di debiti Iva relativi al primo trimestre 2022 superiori ad euro 5.000. Al fine di inquadrare correttamente le conseguenze di tali comunicazioni si ritiene necessario richiamare alcune importanti previsioni introdotte nel nuovo codice della crisi (D.Lgs. 14/2019) dal recente…

Torna in alto