6 Luglio 2022

CASI OPERATIVI

Morte del socio snc: gli eredi rispondono dei debiti?

In caso di morte del socio di una snc gli eredi che accettano l’eredità ma non diventano soci rispondono anche dei debiti contratti dalla società? Ai sensi dell’articolo 2290 cod. civ., l’erede risponde delle obbligazioni contratte dalla società fino alla data di morte del socio, anche non dovesse subentrare nella posizione di socio. Se l’erede,…

AGEVOLAZIONI

Operativa la “sanatoria” del credito d’imposta R&S

La procedura di riversamento spontaneo, senza sanzioni e interessi, del credito d’imposta R&S indebitamente compensato, introdotta dall’articolo 5, commi 7-12, D.L. 146/2021, è ora a tutti gli effetti operativa. Da un lato lo scorso 4 luglio il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 259689/2022 ha infatti approvato le specifiche tecniche per la trasmissione telematica…

ACCERTAMENTO

“Sanzioni Pos”: alcune necessarie riflessioni

Dallo scorso 30 giugno è ormai in vigore l’ormai noto sistema sanzionatorio volto a reprimere la mancata accettazione di pagamenti con carte di debito, credito e prepagate. Vi sono però ancora alcuni aspetti, spesso sottovalutati, che meritano di essere ricordati. In primo luogo è necessario tornare a soffermare l’attenzione sulla lettera della norma, ovvero sulle…

IVA

Le soste logistiche di merce nelle cessioni comunitarie

Quando viene effettuata una vendita B2B di merce che parte dall’Italia per andare in altro Paese comunitario, l’operazione che si pone in essere è in genere una cessione intracomunitaria non imponibile, ma le cose possono variare nel caso in cui il trasferimento della merce dal venditore all’acquirente non sia effettuato in esecuzione di un unico…

Torna in alto