24 Giugno 2022

AGEVOLAZIONI

Destinazione residenziale e concetto di strumentalità ai fini del superbonus

La circolare AdE 23/E/2022, pubblicata nella giornata di ieri, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito all’applicazione delle disposizioni sul c.d. superbonus tenendo conto delle risposte alle numerose istanze di interpello presentate dai contribuenti nonché delle modifiche normative che hanno interessato da ultimo gli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020 conv. in L….

IVA

Servizi in deroga sotto la soglia di 5.000 euro fuori dall’esterometro

A decorrere dal 1° luglio 2022 l’esterometro a cadenza trimestrale viene sostituito dall’invio del singolo file XML allo SdI; la trasmissione telematica va effettuata secondo il formato XML previsto per la fatturazione elettronica tra soggetti passivi Iva stabiliti in Italia, con termini differenziati per le operazioni attive e passive. Per le operazioni svolte nei confronti…

DICHIARAZIONI

La tassazione del trust nel Modello Redditi 2022

In un precedente intervento abbiamo affrontato il caso della tassazione dei beneficiari del trust nel Modello Redditi 2022 per il 2021. In questa sede ci focalizziamo sulla compilazione della dichiarazione del trust. Ci concentreremo, in particolare, sul caso del trust residente in Italia. Il primo passo da affrontare attiene alla valutazione della natura opaca o…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La correzione degli errori in bilancio e relativa rilevanza fiscale: novità

Durante la fase di rilevazione contabile dei fatti di gestione e in fase di redazione del bilancio d’esercizio, ci si trova di frequente nella necessità di dover correggere errori commessi nei precedenti esercizi: che siano errori matematici, dovuti ad erronee interpretazioni di fatti o dovuti a negligenza nel raccogliere le informazione ed i dati disponibili,…

Torna in alto