17 Giugno 2022

IVA

Costo del denaro e crediti Iva

Tanto sta tuonando, che pioverà! Dopo l’immensa produzione di moneta da parte delle banche centrali occidentali negli ultimi anni, con ricchezza reale quasi ferma, inizia a farsi viva l’inflazione. Con essa ne seguirà un incremento del costo del denaro, ed una maggior pericolosità a prestarlo agli Stati meno virtuosi del mondo occidentale. Non voglio di…

DICHIARAZIONI

Locazioni brevi: l’indicazione della dichiarazione del comodatario

Dopo aver esaminato, con il precedente contributo, il regime di locazione breve nella prospettiva del proprietario dell’immobile, analizziamo il caso della locazione da parte del comodatario.   La tassazione in capo al comodatario Una delle principali innovazioni contenute nella disciplina delle locazioni brevi, introdotta dall’articolo 4 D.L. 50/2017, è l’estensione dell’applicazione della cedolare anche ai…

RISCOSSIONE

La rateizzazione del debito interrompe la prescrizione e prova la notifica della cartella

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 19401 depositata ieri 16 giugno, è tornata ad affrontare il caso in cui il contribuente abbia presentato un’istanza di rateizzazione degli importi iscritti a ruolo e, successivamente alla notifica di un avviso propedeutico alle procedure cautelari, lamenti l’omessa notifica delle cartelle di pagamento o intenda far valere l’intervenuta…

Torna in alto