16 Giugno 2022

AGEVOLAZIONI

Speciale Telefisco 2022: le risposte dell’Agenzia delle entrate in materia di Patent Box

In occasione dell’incontro della stampa specializzata “Speciale Telefisco” tenutosi ieri in diretta streaming, l’Agenzia delle entrate ha reso alcune risposte in materia di nuovo regime Patent Box introdotto dall’articolo 6 D.L. 146/2021 e reso operativo dal provvedimento del direttore dell’AdE n. 48243/2022 (di seguito “provvedimento attuativo”). I temi affrontati dalle Entrate riguardano: l’esercizio dell’opzione Patent…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Black list e white list per il quadro RW

La disciplina del quadro RW risente di black list e white list a seconda della previsione da applicare. Possiamo rilevare come la questione riguardi i seguenti aspetti: l’indicazione del picco del conto corrente in colonna 9); l’applicazione del principio del look through per la valorizzazione in colonna 8); il raddoppio delle sanzioni; il raddoppio dei…

DIRITTO SOCIETARIO

Solo il Modello 231 “calibrato” sulle specificità dell’ente è idoneo ad escluderne la responsabilità

Con l’interessante sentenza n. 23401, depositata ieri, 15 giugno, la Corte di Cassazione è tornata a soffermarsi sul tema della responsabilità amministrativa degli enti. Ad una S.p.A. veniva contestato l’illecito amministrativo di cui all’articolo 25 ter, lett. r), D.Lgs. 231/2001, dipendente dal delitto di aggiotaggio compiuto nel suo interesse e a suo vantaggio dal Presidente…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Attività professionali: cessione quote con valide ragioni extra fiscali non marginali

Nelle operazioni straordinarie che coinvolgono le attività professionali le parti intendono avere ben chiari gli aspetti organizzativi collegati all’operazione in essere e i relativi inquadramenti di prassi e normativa. Per avere una panoramica di quelle che sono le attuali esigenze dei professionisti, senza pretesa di esaustività, si rinvia al contributo “Organizzazione E Passaggio Generazionale Negli…

Torna in alto