14 Giugno 2022

IVA

TD16 per reverse charge interno e note di credito

Il TD16 è il tipo documento che viene utilizzato per l’integrazione elettronica delle fatture nazionali assoggettate a inversione contabile, ai sensi dell’articolo 17 D.P.R. 633/1972. Si tratta degli acquisti di beni o servizi interni per cui il cedente o prestatore del servizio nazionale ha emesso una fattura elettronica senza addebito dell’imposta, indicando come Natura operazione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Società agricole e limiti strutturali

Le società agricole sono state introdotte nel lontano 2004 per cercare di introdurre forme aggregative maggiormente strutturate rispetto alla società semplice. In particolare, con l’articolo 2 D.Lgs. 99/2004, è stato previsto che si considerano tali le società che rispettano i seguenti due requisiti: la ragione sociale o la denominazione sociale deve prevedere la dizione di…

PATRIMONIO E TRUST

Il contratto di locazione deve essere risolto in forma scritta

Come noto, nell’ambito dei contratti di locazione abitativa, il conduttore può recedere in qualunque momento dal contratto di locazione, nei casi previsti dal contratto di locazione, oppure, per legge, qualora ricorrano gravi motivi, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi. Il locatore, invece, non può recedere liberamente dal contratto, e un’eventuale clausola inserita…

Torna in alto