8 Giugno 2022

IVA

Operazioni con l’estero e fatturazione elettronica dal 1° luglio 2022

Scade il 31 luglio 2022 l’esterometro relativo al secondo trimestre 2022. Trattasi dell’ultimo invio dei dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, su base trimestrale. La trasmissione “massiva” dei dati, a cadenza trimestrale, verrà sostituita dall’invio…

DICHIARAZIONI

Pubblicato il Provvedimento per l’individuazione degli elementi di incoerenza nel modello 730/2022

In tema di controlli preventivi del modello 730/2022 il comma 3 bis all’articolo 5 D.Lgs. 175/2014 prevede che nel caso di presentazione della dichiarazione: diretta o tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale; con modifiche rispetto alla dichiarazione precompilata che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta; che presenta elementi di incoerenza rispetto a…

ACCERTAMENTO

Accertamento bancario: è valida prova contraria la “vincita” al casinò e non il mero ingresso

In tema di accertamento bancario, al fine di superare la presunzione legale prevista in favore dell’amministrazione finanziaria dagli articoli 32 D.P.R. 600/1973 e 51 D.P.R. 633/1972, costituisce valida prova contraria la dimostrazione delle “vincite” alle case da gioco, e non del mero accesso alle stesse. È questo il principio di diritto desumibile dalle motivazioni espresse…

PENALE TRIBUTARIO

Transfer Price: presunzioni legali utilizzabili in campo penale

Come noto, per espressa disposizione normativa, l’ordinamento giuridico domestico consente di riscostruire il reddito imponibile sottratto a tassazione, utilizzando i poteri attribuiti agli uffici finanziari sulla base di una duplice direttrice: articolo 39, comma 1, lett. d), D.P.R. 600/1973 (accertamento analitico – induttivo): in questa prima ipotesi l’ufficio delle imposte può procedere alla rettifica del…

Torna in alto