25 Maggio 2022

CASI OPERATIVI

Individuazione delle rimesse solutorie: come si determina il saldo contabile di riferimento?

Come si determina il saldo contabile di riferimento per l’individuazione delle rimesse solutorie? Al fine di quantificare il saldo contabile di riferimento per individuare eventuali rimesse solutorie, nell’ambito dell’analisi dell’eccezione di prescrizione del diritto di ripetizione del pagamento di una serie di competenze sui rapporti bancari, principio cardine è il saldo disponibile. Tale saldo si…

AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni per gli under 36 e l’indicazione del credito in dichiarazione

Al fine di favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore ai 36 anni, l’articolo 64 del Decreto Sostegni-bis (D.L. 73/2021), ha introdotto nuove agevolazioni in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa”. Tali agevolazioni, grazie alla proroga effettuata a seguito dell’approvazione della Legge di bilancio per il 2022, si applicano agli atti…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

No all’esenzione da imposta di successione e donazione per le partecipazioni prive dei diritti di voto

La risposta ad interpello n. 262 del 13 maggio scorso ha affrontato un caso di applicazione dell’esenzione di cui all’articolo 3, comma 4 ter, D.Lgs. 346/1990 in ipotesi di trasferimento a titolo gratuito di una società a responsabilità limitata. L’istante è socio al 98% assieme al coniuge che detiene il 2%. È interesse conferire la…

IVA

Nelle cessioni di beni mobili l’identificazione è trasparente nei rapporti B2B

Nei rapporti B2B, il rappresentante fiscale (o l’identificazione diretta) non assume alcun ruolo nell’ambito della documentazione, ai fini Iva, delle operazioni di beni esistenti in Italia al momento della cessione. Viceversa, in occasione di rapporti B2C, il rappresentante fiscale (o la stessa impresa per il tramite dell’identificazione diretta) ha l’obbligo di emettere fattura (ed eventualmente…

PENALE TRIBUTARIO

Il reato di fatture false si consuma nella data di emissione dell’ultima di esse

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 20053 depositata ieri 24 maggio, è tornata ad occuparsi della individuazione del momento di consumazione del delitto di emissione di fatture per operazioni inesistenti di cui all’articolo 8 D.Lgs. 74/2000. Nel caso di specie, il legale rappresentante e amministratore di una società a responsabilità limitata veniva condannato alla…

Torna in alto