24 Maggio 2022

PATRIMONIO E TRUST

La quotazione come strumento per il passaggio generazionale: azioni con voto plurimo

Come evidenziato in un precedente intervento, la perdita del controllo ha rappresentato – e rappresenta ancora oggi – uno dei principali “ostacoli” alla decisione degli imprenditori italiani di rivolgersi alla borsa (dunque al capitale di rischio) per finanziare lo sviluppo della propria azienda, in luogo del “tradizionale” ricorso al canale bancario (dunque al capitale di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Usufrutto su partecipazioni sociali: determinazione della soglia di qualificazione

La Legge di bilancio 2018 (L. 205/2017) ha apportato significative modifiche in relazione all’imposizione sui dividendi percepiti dai soci di società di capitali che detengono le partecipazioni fuori dal regime d’impresa. In particolare, le principali modifiche riguardano: l’eliminazione della distinzione tra le partecipazioni qualificate e le partecipazioni non qualificate; la previsione dell’applicazione generalizzata di una…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Disciplina delle società di comodo e contratti di locazione

Con l’ordinanza n. 16472, depositata ieri, 23 maggio, la Corte di Cassazione è tornata sul tema delle società di comodo, fornendo importanti chiarimenti. Una S.p.A. immobiliare presentava istanza di interpello per chiedere la disapplicazione della disciplina delle società di comodo, illustrando di aver stipulato, anni prima, contratti di locazione con canoni coerenti con i valori…

Torna in alto