23 Maggio 2022

AGEVOLAZIONI

Determinazione del credito energia per le imprese non energivore

Per attenuare i rincari dei prezzi dell’energia il Governo ha introdotto contributi straordinari destinati alle imprese a forte consumo di energia, oltre ad aiuti destinati alle imprese diverse dalle precedenti. Ai fini che qui ci interessa approfondire, concentriamoci sulle seconde, vale a dire tutte quelle che non rientrano nella definizione di imprese energivore. In particolare,…

CRISI D'IMPRESA

Schema del decreto legislativo di modifica del CCII. Ulteriori novità in materia di concordato

Il decreto legislativo recante “Modifiche al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023“, approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 marzo scorso, propone importanti modifiche anche in materia di contenuto del piano di concordato, così come disciplinato dal CCII. In particolare, è richiesto che il piano indichi il debitore e…

IVA

Versamento Iva e rettifica di fatture per operazioni inesistenti

Ai sensi dell’articolo 21, comma 7, D.P.R. 633/1972 “Se viene emessa fattura per operazioni inesistenti, ovvero se nella fattura i corrispettivi delle operazioni o le imposte relative sono indicati in misura superiore a quella reale, l’imposta è dovuta per l’intero ammontare indicato o corrispondente alle indicazioni della fattura”. Si tratta del cosiddetto principio della “cartolarità…

Torna in alto