11 Maggio 2022

CASI OPERATIVI

Ravvedimento operoso: possibile dopo la cartella?

È possibile beneficiare del ravvedimento operoso, se veicolato da dichiarazione integrativa successiva alla notifica della cartella di pagamento? Il ravvedimento operoso è disciplinato dall’articolo 13 D.Lgs. 472/1997, il quale, al comma 1, stabilisce che la sanzione è ridotta, nella misura dallo stesso indicata, sempreché la violazione non sia stata già constatata, e comunque non siano…

IVA

L’autofattura per le lavorazioni eseguite in extra Ue

Le prestazioni di servizi effettuate da prestatori extracomunitari richiedono l’assolvimento dell’Iva da parte del committente nazionale del servizio, con emissione di un’autofattura ai sensi dell’articolo 17, comma 2, primo periodo, D.P.R. 633/1972. Gli obblighi relativi alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato da soggetti non residenti nei confronti…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Usufruttuario e nudo proprietario al nodo della tassazione dei dividendi

Capita sovente che azioni di Spa o quote di Srl siano detenute in usufrutto o in nuda proprietà. In questi casi una questione particolarmente delicata attiene alla percezione e conseguente tassazione dei dividendi. La prassi di molti operatori è quella di attribuire i dividendi esclusivamente all’usufruttuario. La questione è stata affrontata dai Notai del Triveneto…

CONTROLLO

Nelle Srl controlli distinti tra revisore legale e organo di controllo

Il nuovo documento di ricerca n. 247 di Assirevi, pubblicato nell’aprile 2022 che sostituisce e aggiorna il precedente (234R – Aprile 2021), fornisce alcuni orientamenti interpretativi in relazione al dettato normativo di cui all’articolo 2477 cod. civ.. In via preliminare è importante fare un breve excursus sulla normativa attualmente in vigore per la nomina del…

IMPOSTE SUL REDDITO

Non tassabile il risarcimento transatto dal medico per la perdita di chance

In tema di imposte sui redditi, non è soggetto a tassazione il risarcimento del danno ottenuto dal medico, anche in via transattiva, per la perdita di chance di accrescimento professionale a causa dell’assenza di programmi e obiettivi incentivanti, in quanto diretto a riparare un pregiudizio di natura diversa da quella caratterizzante il danno concretatosi nella…

Torna in alto