6 Maggio 2022

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Autodichiarazione aiuti di stato dal 28 aprile al 30 giugno 2022

I soggetti beneficiari degli aiuti rientranti nel “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da Covid-19”, di cui alla Sezione 3.1 e 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final, devono presentare all’Agenzia delle entrate un’autodichiarazione ai sensi dell’articolo 47 D.P.R. 445/2000, nella…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esterovestizione di una società cinese

Con specifico riferimento alle persone giuridiche residenti, l’ordinamento tributario domestico, in attuazione del principio della tassazione del reddito mondiale, prevede che le stesse siano assoggettate ad imposizione in Italia per tutti i redditi ovunque prodotti c.d. worldwide taxation principle. Di contro, le società e gli enti non residenti sono assoggettati ad imposizione in Italia solo…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La concessione in affitto dell’unica azienda non comporta la modifica dell’attività esercitata

L’articolo 84, comma 3, Tuir prevede che le disposizioni in materia di riporto delle perdite fiscali (articolo 84, comma 1, Tuir) non si applicano nel caso in cui “la maggioranza delle partecipazioni aventi diritto di voto nelle assemblee ordinarie del soggetto che riporta le perdite venga trasferita o comunque acquisita da terzi, anche a titolo…

Torna in alto