4 Maggio 2022

CASI OPERATIVI

Elaborazione del piano di risanamento: a quali standard è necessario fare riferimento?

Quali sono gli standard di riferimento per l’elaborazione del piano di risanamento nella composizione negoziata? Il piano di risanamento è lo strumento principe nella nuova procedura di composizione negoziata di cui al D.L. 118/2021 convertito con la L. 147/2021. L’articolo 3 dello stesso Decreto specifica che, sulla piattaforma telematica all’uopo istituita, è resa disponibile una…

AGEVOLAZIONI

Decreto Aiuti: potenziamento dei crediti d’imposta 4.0

Il testo del c.d. Decreto Aiuti approvato dal CdM nella serata del 02.05.2022 prevede, fra le misure per la ripresa economica, la produttività delle imprese e l’attrazione degli investimenti, il potenziamento dei seguenti crediti d’imposta del Piano Nazionale Transizione 4.0: il credito d’imposta per investimenti in beni immateriali 4.0; il credito d’imposta formazione 4.0. Le…

ACCERTAMENTO

Residenza estera incontestata: competente è l’Ufficio del luogo di produzione del reddito

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 13983 depositata ieri 3 maggio, ha affermato un nuovo principio in materia di competenza territoriale all’accertamento nel caso di contribuente residente in un Paese a fiscalità privilegiata. La fattispecie in esame prende le mosse dalla notifica ad una contribuente, iscritta all’Aire e residente nel Principato di Monaco, di…

Torna in alto