20 Aprile 2022

CASI OPERATIVI

Compenso del commissario giudiziale: come si calcola?

Come si calcola il compenso per l’attività svolta dal Commissario giudiziale? L’articolo 165, comma 2, L.F. prevede che si applichi al Commissario giudiziale, tra gli altri, l’articolo 39 L.F. che disciplina il compenso spettante al Curatore Fallimentare. In particolare, l’articolo 39 L.F., sostituendo al Curatore il Commissario precisa che: il compenso è liquidato ad istanza…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche: disciplina e sanzioni

Gli obblighi di trasparenza delle imprese ed associazioni, introdotti dalla L. 124/2017 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) consistono nella pubblicazione, entro il 30 giugno di ogni anno, delle informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Riallineamento della “lista clienti” e impatto sull’ammortamento fiscale

Ha suscitato non poche perplessità, oggetto peraltro di una circostanziata disamina di Assonime nella circolare n. 12/2022, il contenuto della risposta ad istanza di interpello n. 108/2022 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate e riguardante un quesito in materia di riallineamento ex articolo 110 D.L. 104/2020, alla luce dell’impatto delle disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2022…

CONTROLLO

Riduzione del capitale per perdite e relazione degli amministratori – seconda parte

Facendo seguito alla prima parte (vedasi articolo “Obblighi informativi in materia di riduzione di capitale: la relazione degli amministratori”) soffermiamo ora l’attenzione sull’obbligo di informativa a cui è tenuto il collegio sindacale nel caso di “sterilizzazione” delle perdite d’esercizio ai sensi dell’articolo 6, comma 1, Decreto “Liquidità”, così come prorogato dall’articolo 3, comma 1-ter, D.L….

ACCERTAMENTO

Il termine di sessanta giorni post-PVC si applica anche per l’imposta di registro

“Il termine dilatorio di sessanta giorni previsto dall’articolo 12, comma 7, della L. 212/2000, la cui violazione determina la nullità dell’accertamento, si applica anche nel caso di contestazione di violazioni in tema di imposta di registro, giusta il richiamo di cui all’articolo 53 bis del D.P.R. 131/1986”. È questo il principio di diritto statuito dalla…

Torna in alto