1 Aprile 2022

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Ancora sul bilancio della holding statica

Un intervento pubblicato qualche giorno fa sul tema del bilancio della holding statica ha stimolato alcune osservazioni da parte dei lettori, di cui ovviamente ringrazio, che offrivano anche spunti per trovare una soluzione razionale ad una disciplina che è caratterizzata dalla palese incongruenza di dover redigere la relazione sulla gestione per una entità statica. Ricordo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Clausole di garanzia e indennizzi nei contratti di cessione di partecipazioni

Ritorniamo nuovamente su un tema che abbiamo già affrontato ma che presenta risvolti fiscali molto delicati e che ricorre con grande frequenza nei contratti di cessione di partecipazioni societarie: si tratta della qualificazione fiscale, e quindi del relativo trattamento ai fini delle imposte sul reddito, delle somme che vengono corrisposte dal cedente al cessionario in…

PENALE TRIBUTARIO

Riparto dell’onere della prova nella frode fiscale

L’ordinamento tributario nazionale non fornisce una vera e propria definizione di frode fiscale anche se, generalmente, con tale termine ci si riferisce a specifiche condotte di evasione attuate con modalità o comportamenti fraudolenti, ovvero illeciti tributari di tipo “organizzato”. Rientrano nella nozione di frode fiscale tutte quelle fattispecie di reato sanzionate a livello penale tributario…

CONTROLLO

Nuova responsabilità del revisore legale con riferimento al bilancio redatto secondo il formato ESEF

Con determina della Ragioneria Generale dello Stato n. 23255 dello scorso 11.02.2022, è stato adottato il nuovo principio di revisione (SA ITALIA) 700B riguardante “le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale con riferimento al bilancio redatto secondo il formato elettronico unico di comunicazione (ESEF – European Single Electronic Format)”. Tale principio dovrà essere applicato…

Torna in alto